martedì 16 giugno 2020

"Il sogno di Ecate" di Carlotta Torielli



Salve a tutti miei cari amici! Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se dal cielo, all'improvviso, cascasse la testa mozzata di una persona in giardino? Beh, Carlotta Torielli ha immaginato (o sognato??) e messo nero su bianco tutto ciò nel suo racconto "Il Sogno di Ecate". 

Inizio epico, da fiaba ancestrale, ma già dalle prime righe l'autrice sciorina una proverbiale ironia, secca e pungente, ma dannatamente divertente. Ecate, la dea degli Spettri e degli Incantesimi, Signora dei Trivi, è coinvolta in una lotta molto lontana dalle misere vite dei mortali. Ferita e stanca, con le sorti divine ancora in bilico, Ecate scivola nel sonno e inizia a sognare... Sognare cosa? Semplice! Una trama ben intrecciata che coinvolge due bimbe (due pesti direbbe la loro prozia Leandra) che giocano in cortile; due giovani studenti che, pur di pagare l'affitto, diventano killer ai limiti dell'imbarazzante e, infine, un triangolo amoroso (e strano) finito un po' male! E il fulcro di tutto è proprio questa testa mozzata! 

La vicenda si dirama benissimo tra personaggi ottimamente caratterizzati e aspetti tra il macabro e il thriller, introdotti con semplicità e sprezzante mordacità. Ho apprezzato le stranezze ludiche di Katy e Julie o l'essere maldestro di George; ma soprattutto, conoscere la vecchia Cate attraverso il suo pov (e non quello del narratore) mi ha immerso piacevolmente nelle sue vivide e contrastanti emozioni, sfociando persino in riflessioni squisitamente filosofiche. 

Sullo sfondo, quasi fosse un lontano e fastidioso ronzio, si combatte un conflitto cruento. Questo mi fa riflettere: quanto ci tiene distanti la nostra quotidianità da tutto ciò che accade lontano da noi? L'autrice ritrae quest'aspetto con grande realismo e verità proprio grazie al suo tono beffardo, che cela anche, a mio avviso, una punta di disillusione. E l'epilogo, con un potente richiamo ancora a motivi epici, mi ha fatto desiderare davvero che la storia, questa storia, possa in qualche modo ripetersi, che Ecate possa sognare di nuovo! Consigliato assolutamente! Alla prossima readers!

Link di vendita

Nessun commento:

Posta un commento