mercoledì 15 luglio 2020

"Le notti dell'alchimista" di Raffaele Longo



Salve a tutti miei cari readers! Oggi vi propongo quest’opera, edita da Giovane Holden Edizioni e scritta da Raffaele Longo, che vede come protagonista Girolamo Chiaramonte, alchimista e guaritore siciliano realmente esistito nel seicento. 

La storia inizia all'imbrunire di una torrida sera d'estate in Sicilia. Il giovane Girolamo, aspirante medico di Leontini che sogna di strappare tante persone dai mali più dolorosi, è in cerca di Galeno, il proprio cane fuggito nei campi. Assieme al fratello Vito, con sua grande sorpresa, ritrova delle carte in una casa abbandonata nei pressi di un agrumeto.  Appartenevano ad un vecchio alchimista, e Girolamo si rende subito conto dell’importanza di quegli incartamenti: la realizzazione del suo più grande sogno può compiersi davvero. 

Tutta la vicenda, però, si svolge a Napoli, anni dopo, con Girolamo divenuto già affermato guaritore. Era conosciuto per aver creato l’Elixir vitae, una potente medicina in grado di guarire qualsiasi malanno. Ma una notte, la vita del medico viene sconvolta, per poi cambiare del tutto. Le preziose carte per la creazione dell’intruglio miracoloso spariscono misteriosamente e, nel terrore dell’oscurità, una strana apparizione (di cui non vi dico nulla😁😁) lo metterà dinanzi alla verità. Un'apparizione avvolta nella tristezza di un desiderio tanto malinconico quanto crudele. 

La verità con cui si confronta Gerolamo è intrisa di superbia, egoismo, sete di successo, voglia di primeggiare e guadagnare; una verità che non lascia scampo alla carità. Il medico affronterà un viaggio tormentato seguendo la scia delle sue colpe, per infine scovare il barlume di quella luce che sa di redenzione. 

“Le notti dell’alchimista” è un racconto lungo piacevole e scorrevole, che porta con sé le trame di Madame Storia incastonate nelle suggestioni garantite dal folclore napoletano. Un racconto che profuma di incubi interiori e spettri esistenziali, che ho apprezzato per il suo essere fluido come un placido fiume. Da notare anche la buona commistione tra fantasia e ricercatezza di informazioni. Da scoprire e leggere in tutta la sua semplicità.

Link di vendita



Nessun commento:

Posta un commento